Ristorante Casagrande

Umbertide (PG)

Anno: 2016
Stato:
completato
Committente:
privato
Partners: Intertecnica srl
Impresa: Edilizia Moscatelli Fabio, Edilmontaggi, Italgiad
Importo Lavori: 177.300
Video: Exup_Ristorante Casagrande

Il nuovo ristorante Casagrande è situato nel centro direzionale della città all’interno di alcuni locali dislocati su due livelli, precedentemente occupati da una filiale bancaria.
Il progetto di recupero riguarda, oltre che il cambio di destinazione d’uso, importanti interventi di adeguamento funzionale ed impiantistico strettamente necessari alla nuova funzione di ristorazione, nonchè il restyling integrale dell’intero locale.
Al piano terra, direttamente accessibile dal marciapiede antistante, sono dislocati il bar, la sala principale e la cucina, al piano inferiore sono stati ricavati i magazzini, il laboratorio e i vani tecnici.
Il linguaggio stilistico che unifica tutti gli ambienti aperti al publico è rappresentato dal contrasto fra l’ordine geometrico del disegno degli arredi e l’utilizzo di materiali naturali e non rifiniti: i divisori interni e i percorsi sono realizzati tramite una serie di scaffalature e banconi artigianali in ferro con saldature a vista e finitura oliata, gli impianti di areazione e climatizzazione sono lasciati a vista tra le trame dei controsoffitti porta-impianti. Il resto dell’arredo e dei rivestimenti mantiene un linguaggio tenue con l’utilizzo del rovere chiaro a finitura opaca: tavoli, sedute, rivestimenti ed contenitori sugli scaffali.