Palazzo Fabrizi-Triaca

Terni (TR)

Anno: 2011
Stato:
lavori in corso
Committente:
Beatrice immobiliare srl
Partners: Arch.S.Triaca Fabrizi, Arch.F.Puleo, Arch.A.della Sala
Impresa: COREDIL srl
Importo Lavori: 1.564.000

Palazzo Fabrizi-Triaca è un complesso edilizio sito nel centro storico di Terni e si sviluppa all’angolo fra via Cavour e via Fratini. L’edificio di stampo settecentesco, sottoposto al vincolo della legge 1089/39, riveste particolare importanza nel panorama edilizio del centro storico di Terni, per tale motivo l’intervento di restauro ha previsto soluzioni compatibili con la tipologia costruttiva originaria, sia sotto il profilo strutturale che architettonico.
L’intervento, iniziato nel 2011, prevedeva la realizzazione di alcune unità immobiliari abitative di pregio. Le opere di consolidamento sono state diffuse ed importanti in quanto, dal punto di vista strutturale, l’edificio versava in condizioni piuttosto precarie. Prima dell’inizio dei lavori sono state realizzate indagini sperimentali e visive: sulle murature, con l’esecuzione fra le altre, di prove con martinetti piatti, soniche e una prova di taglio diretto su un pannello murario; sulle strutture lignee, con prove penetrometriche e sclerometriche.
Il progetto si è concentrato in primo luogo sul consolidamento, la bonifica ed il miglioramento delle caratteristiche murarie, con campagne di iniezioni ed estese riparazioni; in secondo luogo è stato migliorato il comportamento scatolare dell’edificio, con la realizzazione di collegamenti efficaci a tutti i livelli (tiranti e cordoli) e la sua capacità di distribuire e sostenere i carichi verticali e orizzontali, con l’alleggerimento e contemporaneo irrigidimento degli orizzontamenti.